2015-06-22 19:08:50
Palazzo Gallone, nel centro di Tricase, è costituito da tre elementi principali: la Torre, il Torrione e il corpo vero e proprio dell'edificio. Il torrione più antico, costruito nel XV secolo, era dotato di un recinto fortificato e un ponte levatoio, secondo i dettami dell'architettura militare dell'epoca. A base scarpata e difesa da garitte e caditoie, può essere considerata tra le torri più imponenti della Terra d'Otranto. Le prigioni, collocate all'interno, conservano ancora i graffiti dei prigionieri. Una cinta muraria con fossato, lunga 400 m, completava il sistema di difesa insieme ad altre torri più piccole.
Nel 1661 il principe di Tricase Stefano Gallone ottiene il torrione e la vicina torre ad ovest e dà inizio alla costruzione del palazzo su una precedente dimora baronale. Viene costruita la facciata in carparo utilizzando i resti della cortina muraria precedente, di aspetto austero e con il portale sormontato dallo stemma dei Gallone. La facciata orientale si articola su tre piani e presenta un elegante loggiato architravato.
Il castello, trasformato quindi in palazzo, subisce altre ristrutturazioni nei secoli seguenti sempre ad opera della famiglia Gallone. Si racconta che Stefano II Gallone abbia voluto fare tante stanze quanti i giorni dell'anno e una sala detta "del trono", di metri 24,30 x 11,70, tanto grande da contenere più di mille persone. All'interno gli ambienti al pian terreno ospitavano un mulino, un forno, le stalle e i magazzini.
Piazza G. Pisanelli, Tricase