2015-06-22 19:08:50
La chiesa madre di Tricase è intitolata alla Natività della Beata Vergine Maria. La struttura attuale è il risultato di una serie di ristrutturazioni che si sono avvicendate nel corso dei secoli.
Il prospetto principale presenta un portale decorato da colonne con capitelli compositi, sormontato da una nicchia che accoglie la statua della Madonna orante.
L’interno, a croce latina semplice con un’unica navata e transetto, conserva arredi e suppellettili delle strutture precedenti come il fonte battesimale rinascimentale visibile sulla sinistra entrando nella chiesa. Nel transetto sinistro un monumentale altare ospita la cinquecentesca tela della Vergine con bambino e i Santi Matteo e Francesco da Paola, attribuita a Paolo Caliari detto il Veronese; mentre l'altare sul lato opposto è decorato con una tela seicentesca di Giandomenico Catalano con San Carlo Borromeo. A destra e a sinistra dell'altare maggiore le pale con Deposizione dalla Croce e Immacolata Concezione di Jacopo Palma il Giovane. Nell'abside, la Vergine del Foggiaro, opera cinquecentesca. Sulla controfacciata, l'Ultima cena del 1995 realizzata per la riapertura della chiesa dopo lavori di restauro.
La volta e la balaustra in pietra leccese sono decorate da stucchi settecenteschi.
Dal transetto si accede alla cripta, dedicata alla Madonna di Pompei, del XVI secolo, nella quale si trova la tomba di un eminente figlio di Tricase, il cardinale Giovanni Panico.
Piazza Don Tonino Bello, Tricase