Casa Natale Don Tonino Bello
2015-05-15 20:20:38
Nella città natale di Don Tonino Bello, proprio di fronte alla Cattedrale settecentesca, ha sede il Museo Internazionale Mariano d'Arte Contemporanea. Il museo raccoglie oltre 350 opere d'arte a tematica mariana, realizzate dai più importanti esponenti dell'arte italiana e internazionale tra cui Salvatore Fiume, Ernesto Treccani, Luigi Guerricchio e Alessandro Nastasio. Le opere possiedono contemporaneamente la leggibilità del sacro e la tendenza alla sperimentazione dell'arte contemporanea.
Piazza Don Tonino Bello, 42-44, Alessano
utilizzo attuale:
Sede della Fondazione Don Tonino Bello e del M.I.M.A.C. - Museo Internazionale Mariano d'Arte Contemporanea
bibliografia fonti:
www.dontonino.it
C. Franza (a cura di), In nome di Maria, Quaderni del M.I.M.A.C., Catalogo della mostra di Giorgio Reggio, Alessano 2000.
A. Macrì Tronci (a cura di), L'interrogativo religioso nei poeti salentini contemporanei, Lecce 2000.
notizie storiche:
Il Museo, M.I.M.A.C., fu istituito nel 1999 nel luogo della casa natale di don Tonino seguendo le sue stesse intenzioni e il suo amore per l’arte: Don Tonino aveva indicato perfettamente quale fosse il valore dell'arte e della bellezza "Noi vogliamo ringraziare il Signore che ci fa capire che, attraverso la bellezza, salverà il mondo. Il mondo non verrà preservato dalla catastrofe planetaria, nè dall'astuzia dei diplomatici e dei politici, nè dalla forza del diritto e neppure dalla cultura degli accademici; il mondo verrà preservato dalla bellezza e dalla musica, dalla poesia, dall'arte". La struttura è sede della Fondazione don Tonino Bello che prosegue l'impegno culturale, pastorale, pedagogico e civile di don Tonino favorendo la crescita di esperienze culturali, religiose, ecclesiali, politiche capaci di rinnovare le Istituzioni e di esprimere e sollecitare le potenzialità̀ creative presenti nella società̀.