Torre Vado
Itinerario:
Naturalistico/archeologico
2015-06-29 13:28:40
Torre costiera di XVI secolo ubicata presso il porto di Torre Vado. La torre a base circolare si sviluppa su due piani e presenta finestre e feritoie nella parte superiore. E' caratterizzata superiormente da una merlatura che ne impreziosisce il profilo. È servita da una scala di accesso sicuramente posteriore alla costruzione della torre stessa.
Piazza Torre 20, Morciano di Leuca
bibliografia fonti:
AA.VV., Guida del Salento: castelli, masserie fortificate, torri costiere, torri colombaie, gastronomia, vino e olio, Galatina 1999.
Cazzato M, Il pericolo viene dal mare, in Torri Marittime di Terra d'Otranto, di Cosi G., Galatina 1989, pp. 9-25.
Cosi G., Torri Marittime di Terra d'Otranto, Galatina 1989.
Ferrara C., Le torri costiere della penisola salentina. Sentinelle di pietra a difesa del territorio, Tricase 2009.
www.torrevado.info
http://www.fondazioneterradotranto.it/2011/12/03/torri-costiere-del-salento-meridionale/
notizie storiche:
Torre Vado è una delle numerose torri di avvistamento costiere fatte costruire nel XVI secolo da Carlo V per difendere il territorio salentino dalle invasiononi dei pirati Saraceni. La torre di guardia si trova sulla costa a pochi metri dal mare ed è attualmente circondata da alcuni edifici costruiti in epoche più recenti. Per la sua vicinanza con il centro abitato di Salve era stata adibita a torre cavallara, cioè era dotata di un messaggero a cavallo che in caso di pericolo partiva per avvertire i paesi dell'entroterra. Con il disarmo delle torri costiere, avvenuto intorno al 1846 su disposizione di Ferdinando II Re delle Due Sicilie, la torre è stata adibita a stazione di controllo doganale. Nel 1930 fu acquistata da privati e nel 1935 fu restaurata.