2015-06-22 19:08:50
Suggestiva posizione sul Promontorio del Calino, affacciatao sul mare di Marina Serra, ha il Santuario di Maria SS. Assunta in Cielo, circondato da un ampio giardino con folta vegetazione.
La struttura appare molto semplice ed è caratterizzata da elementi tipici delle strutture fortificate: in corrispondenza di porte e finestre sono posizione piombatoie a scopo difensivo: sulla facciata vi è una lapide in marmo dove si legge che la chiesa fu elevata a Santuario nel 1950 (anno santo) per la proclamazione del dogma dell’Assunzione.
L’interno presenta una navata unica coperta da volta a stella. Sull’altare maggiore è collocata la tela raffigurante Maria Assunta in Cielo del pittore napoletano Paolo Fenoglio. Entrando sulla sinistra una tela raffigura la Santa Vergine, su una mezzaluna e delle nuvole, sul paesaggio di Marina Serra. Le tele sono copie di originali conservati nella Chiesa Madre.
Sulla sinistra vi è un’epigrafe in marmo fatta erigere dalla principessa di Tricase, Antonietta Melodia, per devozione alla Vergine, da lei evocata nel 1882 a seguito di una caduta da cinque metri dalla quale uscì incolume.
All’interno vi è anche una bellissima statua policroma dell’Assunta.
Largo Assunzione, Marina Serra, Tricase