Itinerari
Fede
Paduli
Falesie
Naturalistico/Archeologico
Rimuovi itinerario
Svuota mappa
Categorie
Architettura Civile
Architettura Militare
Architettura Religiosa
Architettura Rurale
Archeologia
Archeologia Industriale
Paesaggio e Natura
Parco naturale
Sito pluristratificato
Epoche
Contemporanea
Medievale
Medievale-Moderna
Messapica
Messapico-Romana
Moderna
Pre-protostorica
Romana
Romano-Medievale
Palazzo San Giovanni
Itinerario: Faith
Palazzo San Giovanni


In Piazza Castello ad Alessano, parte più antica della città, di fronte al Palazzo Ducale, si erge l’imponente facciata di Palazzo Sangiovanni. Il prospetto, caratterizzato da un bugnato “a punta di diamante”, si ispira a modelli eccellenti come quello napoletano di Palazzo Sanseverino (1455-1470), poi trasformato nella chiesa del Gesù Nuovo, e come il Palazzo dei Diamanti di Ferrara, costruito a partire dal 1492, oltre che a modelli locali quali la Torre San Vincenzo di Presicce, palazzo Arcuti e Palazzo della Zecca a Soleto.  Questi nuovi modelli architettonici, prodotto di una commistione tra architettura militare e residenziale, sembrano da legare soprattutto ad una committenza di cavalieri e mercanti e in particolare di mercanti ebrei (a pochi passi si apre il suggestivo quartiere della Giudecca).   Sul prospetto si apre un unico portale con arco a tutto sesto con cornice arricchita da eleganti motivi fitomorfi. Costruito su due piani, entrambi sono movimentati da una successione di finestre con arco a tutto sesto. Le finestre del piano nobile presentano una decorazione costituita da stemmi e ritratti in bassorilievo, che richiamano sia il mondo bellico sia quello mercantile. Caratteristica l’iscrizione sull’architrave di ingresso “Maledictus homo qui confidet in homine”, segno forse che lo sconosciuto committente era stato vittima di un tradimento. L’edificio presenta una planimetria a “U” che guarda verso la campagna. Si accede al cortile attraverso un atrio voltato a crociera, cui segue un loggiato con colonne a capitelli compositi con girali a foglie d’acanto semplici da cui fuoriescono motivi antropomorfi come busti femminili. Gli ambienti a piano terra sono per lo più voltati a botte, mentre al piano nobile sono presenti coperture a volta lunettata.  L'impianto simmetrico della struttura rinascimentale, immutato fino alla meta del '700 come dalla descrizione del Catasto Onciario, è stato alterato da alcune demolizione eseguite al piano nobile per porre rimedio a problemi statici. 
Piazza Castello, nn. 2-4, Alessano

bibliografia fonti:
C. Gelao,  Palazzi con bugnato a punta di diamante in Terra di Bari, in  Napoli nobilissima, 27, 1-2- 1988, pp. 21-23. V. Cazzato, Alessano, in V. Cazzato e M. Guaitoli (a cura di), Insediamenti del Salento dall’Antichità all’Età moderna, Galatina 2005, pp. 98-100. V. C. Galati, La casa del mercante (o la casa del cavaliere): dalla trattatistica e dagli esempi quattrocenteschi alle “silenti attenzioni” del Vasari. Una variante salentina: la singolare facciata a “bugna di diamante zigzagata” di palazzo dei Diamanti o Sangiovanni ad Alessano, in F. Canali (a cura di), Architettura e Arte del Principato Mediceo, Bollettino SSF, 22, 2013, pp. 144-153.

notizie storiche:
Non si conosce con esattezza la data di costruzione del palazzo, edificato da uno sconosciuto committente forse già alla fine del XV secolo durante la signoria dei Del Balzo, inglobando l’antichissima chiesa di San Paolo. Il palazzo diviene proprietà della famiglia Sangiovanni nel 1643, dopo esserlo stato di Pompeo Almotrino e in precedenza del vescovo di Monopoli Francesco Surgente.


Info
proprieta:
Privata
accessibilita:
Non accessibile
conservazione:
Buono
data periodo costruzione:
XV-XVI secolo
nome locale:
Palazzo dei Diamanti
origine toponimo:
Il Palazzo prende il nome dalla famiglia Sangiovanni, che lo abitò dal XVII secolo, ma è conosciuto anche come Palazzo dei Diamanti per la caratteristica conformazione della facciata.
num gps:
55
Punti di interesse correlati
Vicino a:
Palazzo San Giovanni (en)
0 m
Palazzo San Giovanni
Piazza Castello, nn. 2-4, Alessano
69 m
Santa Maria del Foggiaro
Via Santa Maria del Foggiaro, Alessano
74 m
Palazzo Legari
Via A. Comneno, 46, Alessano
176 m
Casa Natale Don Tonino Bello
Piazza Don Tonino Bello, 42-44, Alessano
178 m
Collegiata del SS. Salvatore
Piazza Don Tonino Bello, Alessano
178 m
Informazioni Turistiche Alessano
P.zza Don Tonino Bello, 26, Alessano