Itinerari
Fede
Paduli
Falesie
Naturalistico/Archeologico
Rimuovi itinerario
Svuota mappa
Categorie
Architettura Civile
Architettura Militare
Architettura Religiosa
Architettura Rurale
Archeologia
Archeologia Industriale
Paesaggio e Natura
Parco naturale
Sito pluristratificato
Epoche
Contemporanea
Medievale
Medievale-Moderna
Messapica
Messapico-Romana
Moderna
Pre-protostorica
Romana
Romano-Medievale
Specchia Artanisi
Itinerario: Naturalistic/Archaeological
Specchia Artanisi


La specchia è un vero e proprio monumento funebre che, con i suoi 60 metri di lunghezza, è tra i più imponenti monumenti protostorici del Mediterraneo.  Al di sotto del consueto accumulo di pietrame calcareo che contraddistingue queste evidenze archeologiche, si conservano diverse tombe con corredi che hanno permesso anche la definizione cronologica del contesto.
Le caratteristiche strutturali delle sepolture permettono di comprendere il grado di competenze e la raffinatezza raggiunte da questa civiltà: si tratta di tombe a cassa di lastroni litici al cui interno era deposto l'inumato con il suo corredo (vasellame tipico dell'età del Bronzo, ovvero brocche e ciotole di varie dimensioni). Le dimensioni delle casse e la presenza di corridoi di accesso permettono di parlare di vere e proprie "camere sepolcrali".
Importante dato sulla complessità delle tombe è la realizzazione del piano di pavimentazione, eseguito mediante uno strato di terra che aveva la funzione di regolarizzare il sottostante banco roccioso, sul quale veniva posizionato un lastrone di pietra, che fungeva da piano pavimentale della tomba.  
Località Artanisi, Ugento

bibliografia fonti:
AA.VV, Ugento, Ricerche Archeologiche Sulla Specchia Artanisi e sul territorio circostante, 2009. AA.VV., Contributo alla conoscenza dei beni culturali del territorio di Ugento, Ugento 2012.

notizie storiche:
Non si conosce ancora il numero esatto delle sepolture conservate dalla specchia, poiché negli scavi non si è esplorato tutto lo spazio ingombrato dalle pietre di accumulo, ma le quattro tombe rinvenute hanno fornito importanti informazioni su alcune caratteristiche culturali della civiltà protoappenninica, la cultura che ha abitato il contesto dell'Italia meridionale nell'età del Bronzo. Questi ed altri interessantissimi dati contribuiscono a ridare la legittima importanza a tale esempio di architettura funeraria monumentale protostorica, uno dei più importanti dell'età del Bronzo nel bacino del Mediterraneo.


Info
proprieta:
Privata
accessibilita:
Accessibile
conservazione:
Mediocre
data periodo costruzione:
Età del Bronzo medio (prima metà del secondo milennio a.C.)
origine toponimo:
Il nome deriva da quello del proprietario dell'area.
num gps:
153
Punti di interesse correlati
Vicino a:
Specchia Artanisi (en)
0 m
Specchia Artanisi
Località Artanisi, Ugento
945 m
Palese
Corso Uxentum 92, Ugento (Torre San Giovanni)
1006 m
Trentin Soc. Agr.
S.P. 290 Felline – Torre S. Giovanni, Ugento
1048 m
Agriturismo Torre Casciani
Strada Felline - Torre San Giovanni, Ugento
1091 m
Congedi Luigi Frantoio Oleario
via Mare snc, Ugento
1323 m
Informazioni Turistiche Torre San Giovanni
Via Giano Bifronte, 12, Torre S. Giovanni, Ugento