Itinerari
Fede
Paduli
Falesie
Naturalistico/Archeologico
Rimuovi itinerario
Svuota mappa
Categorie
Architettura Civile
Architettura Militare
Architettura Religiosa
Architettura Rurale
Archeologia
Archeologia Industriale
Paesaggio e Natura
Parco naturale
Sito pluristratificato
Epoche
Contemporanea
Medievale
Medievale-Moderna
Messapica
Messapico-Romana
Moderna
Pre-protostorica
Romana
Romano-Medievale
Palazzo Comi
Itinerario: Faith
Palazzo Comi


Posto sul lato meridionale della piazza, l’elegante Palazzo Comi risale alla metà del XIX secolo e rappresenta un’interessante testimonianza di architettura abitativa del XIX-XX secolo dei centri urbani minori del Salento. Il complesso integra le funzioni rappresentativo-residenziali con quelle produttive agricole, espressione di una cultura legata alla piccola nobiltà e borghesia terriera locale. L’edificio, dalla facciata semplice e schematica composta da fasce continue di bugnato liscio al piano inferiore, presenta al piano superiore finestre timpanate molto slanciate. Il complesso si impernia sul cortile interno a cui si accede tramite un atrio voltato di fronte al quale si apre, al piano superiore, un elegante loggiato a colonne ioniche architravate. Il pian terreno era destinato alle attività produttivo-agricole, qui si aprono i locali di servizio, stalle, magazzini, un palmento e la casa del fattore; il primo piano era destinato alla residenza, caratterizzato da una successione di vani con copertura a volta di varia forma e pavimentazioni in cocciopesto. Si può visitare, ancora oggi, lo studio di Comi, con i suoi oggetti personali, la scrivania, la poltrona e la ricchissima biblioteca.
Piazza Comi, Lucugnano, Tricase

utilizzo attuale:
Il pian terreno ospita la Biblioteca Provinciale "G. Comi" e un piccolo Museo della Civiltà Contadina; al piano superiore sono conservati il patrimonio librario e i manoscritti di Comi. Periodicamente si svolgono mostre ed eventi culturali (presentazioni libri, convegni, giornate di studio) grazie alla collaborazione con diverse associazioni presenti sul territorio (L.U.P.S.S.U., C.C.R.L., Archès, ecc.).

vincoli:
Vincolo Architettonico

bibliografia fonti:
M. Cavalera, Lucugnano e il suo territorio, Tricase 2014.

notizie storiche:
Il palazzo, costruito dalla famiglia baronale Comi, appartenne fino al 1961 a Girolamo Comi, uno dei poeti più rappresentativi del panorama letterario salentino del Novecento, che a causa di difficoltà economiche lo vendette alla Provincia di Lecce. G. Comi fondò nel palazzo “L’Accademia Salentina” e ospitò personalità come Vittorio Bodini, Alda Merini, Maria Corti, Alfonso Pagano, Alfonso Gatto e Michele Perri.


Info
proprieta:
Provinciale
ente gestore:
Provincia di Lecce
accessibilita:
Accessibile
conservazione:
Buono
data periodo costruzione:
Metà XIX secolo
telefono:
+390833784537
num gps:
47
Punti di interesse correlati
Vicino a:
Palazzo Comi (en)
31 m
Castello di Lucugnano
Piazza Comi, Lucugnano, Tricase
32 m
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Piazza Comi, Lucugnano, Tricase
155 m
Cappella della Croce
Via della Croce, Lucugnano, Tricase
197 m
La Bottega Ceramica
P.zza Mancini, Tricase (Lucugnano)
286 m
Chiesa della Madonna Addolorata
Via della Madonna, Lucugnano, Tricase
338 m
Giampiero Rocco Indino
Tricase (Lucugnano)