2015-06-12 12:06:28
La Serra dei Cianci (201 metri s.l.m. ) è la maggiore altura della provincia di Lecce, facente parte delle cosiddette Serre Salentine, rilievi di modesta altitudine che percorrono il Salento da Nord-Ovest a Sud-Est.
Il nome Serra dei Cianci si riferisce a quel tratto di serra, nel territorio di Alessano, che più a nord prende il nome di Serra dei Peccatori e poi Serra Magnone, entrambe nel territorio di Specchia. Essa caratterizza il territorio di Specchia ed Alessano e costituisce un segno morfologico continuo nel paesaggio agrario ad uliveto.
È infatti organizzata con sistemi di terrazzamenti coltivati a ulivo, alcuni dei quali secolari, con tronchi contorti e rugosi, dominata da muretti a secco, da “pajare” e dalla vegetazione sempreverde della macchia mediterranea.
L’area è definita Sito di Importanza Comunitaria (SIC), Codice IT9150018. Si estende per 47,58 ha. Il sito è caratterizzato dalla presenza di boschi di Quercus virgiliana. Il paesaggio collinare si mostra variamente ondulato, con presenza di un substrato tipico di terra rossa.
Piano dei Cianci, Alessano