Itinerari
Fede
Paduli
Falesie
Naturalistico/Archeologico
Rimuovi itinerario
Svuota mappa
Categorie
Architettura Civile
Architettura Militare
Architettura Religiosa
Architettura Rurale
Archeologia
Archeologia Industriale
Paesaggio e Natura
Parco naturale
Sito pluristratificato
Epoche
Contemporanea
Medievale
Medievale-Moderna
Messapica
Messapico-Romana
Moderna
Pre-protostorica
Romana
Romano-Medievale
Castrignano del Capo
Castrignano del Capo

Castrignano del Capo


Castrignano è il comune pugliese situato più a sud. Il toponimo deriva dal latino castrum, fortezza, accampamento, con l’aggiunta ‘del Capo’ per distinguerlo da Castrignano dei Greci.
Le origini del centro sono incerte. Tracce di una frequentazione umana del territorio risalgono all’età del Bronzo, come rivela un menhir ubicato nella frazione di Giuliano; nel periodo romano fu sede di un insediamento. La nascita di un centro urbano vero e proprio risale ad età medievale (IX secolo), dopo la distruzione della vicina Vereto da parte dei Saraceni. Nell’arco della sua storia fu feudo di diverse famiglie nobiliari. Il centro storico del paese, corrispondente al ‘Borgo Terra’ è caratteristico per i suoi vicoli e le case a corte; la Chiesa Matrice, dedicata a San Michele Arcangelo, situata nel cuore del paese e ricostruita in stile barocco dopo il terremoto del 1743, all’interno presenta un’unica navata e sei altari laterali; piccola ed estremamente semplice, dal punto di vista architettonico, è la Cappella dello Spirito Santo costruita nel XVIII secolo; al rinvenimento prodigioso di un’immagine della Vergine tra i rami di un cespuglio di more si deve l’edificazione, nei pressi del cimitero, della Chiesa della Madonna delle Morelle (inizio del XIX secolo); da visitare inoltre sono la Cappella di S. Antonio da Padova della seconda metà del XIX secolo con una facciata lineare in stile neoclassico  e la Cappella di Santa Maria della Misericordia, risalente al 1639. Da notare anche la Colonna dedicata all’Immacolata (1838) e la colonna di San Michele (1839). Il comune di Castrignano include, inoltre, le piccole frazioni di Giuliano, Salignano e la località costiera di Marina di Leuca con il suo porto e un lungomare sul quale si affacciano una serie di ville ottocentesche dallo stile multiforme ed eclettico; Santa Maria di Leuca, sull’antico promontorio iapigio, con il faro e la Cascata Monumentale al termine dell’Acquedotto Pugliese, è sede dell’importante santuario di Santa Maria de Finibus Terrae. Il territorio comunale dal 2006 è parte del Parco Regionale Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.
73040, Lecce
Info
contatti:
+390833751068
eventi:
Festa dei Santi Medici e di San Michele Arcangelo (26-29 settembre) Ville in festa (maggio) Festa perpetua in onore di Maria (13 aprile) Intorciata (14 agosto) Festa della Madonna di Leuca (15 agosto) Sagra del pesce fritto (18 agosto) Sagra de li Piatti Nosci (11 agosto) Mercato settimanale: giovedì
beni:
Chiesa di San Michele Arcangelo, Borgo Terra, Santuario di Santa Maria di Leuca, Torri costiere
Punti di interesse correlati
Agriturismo Serine
Contrada Serine, Castrignano del Capo
Andrea Melcarne
Via Della Repubblica, Gagliano Del Capo
Castello di Giuliano
Piazza Castello, Castrignano del Capo
Chiesa della Madonna delle Grazie/Rasce
Strada Vicinale Crimino, Castrignano del Capo
Chiesa di San Giovanni Crisostomo
Strada Provinciale 305, Giuliano di Lecce, Castrignano del Capo
Chiesa di San Giuseppe
Via San Giuseppe, Salignano, Castrignano del Capo
Chiesa di San Pietro
Via Lecce, Giuliano di Lecce, Castrignano del Capo
Cripta - Grotta di San Pietro
Strada Vicinale Crimino, Castrignano del Capo
Cripta del Cristo Pantocratore
Via Peschiera, Giuliano di Lecce, Castrignano del Capo
Santuario di Santa Maria di Leuca
Via Francesco Pireca, Castrignano del Capo
Serine
Contrada Serine, Castrignano del Capo
Torre di Salignano
Piazza Vicenza - Largo Torre, Salignano, Castrignano del Capo