Itinerari
Fede
Paduli
Falesie
Naturalistico/Archeologico
Rimuovi itinerario
Svuota mappa
Categorie
Architettura Civile
Architettura Militare
Architettura Religiosa
Architettura Rurale
Archeologia
Archeologia Industriale
Paesaggio e Natura
Parco naturale
Sito pluristratificato
Epoche
Contemporanea
Medievale
Medievale-Moderna
Messapica
Messapico-Romana
Moderna
Pre-protostorica
Romana
Romano-Medievale
Acquarica del Capo
Acquarica del Capo

Acquarica del Capo


Piccolo centro agricolo dell’entroterra salentino, deve il nome all’abbondanza di acqua che caratterizza il suo territorio, elemento ricorrente anche nello stemma civico che rappresenta una fontana d’oro dalla quale si innalza un lungo zampillo di acqua. Alla grande quantità d’acqua del sottosuolo è legata inoltre la presenza del giunco, pianta che cresce rigogliosa nella zona, dalla cui lavorazione si producono cesti e panieri. La frequentazione umana del territorio intorno ad Acquarica risale al Neolitico, come testimoniano i reperti rinvenuti nella Caverna della Madonna della Grotta, ma l’origine del centro urbano si data al periodo medievale, dopo la distruzione del casale di Pompignano ad opera dei Saraceni, nel X secolo, e all’assorbimento dei casali di Ceciovizzo e Cardigliano. In età normanna (XII sec.) il casale fu affidato alla famiglia Guarino che vi dominò sino alla fine del XVII secolo. A tale periodo risale l’impianto del Castello, ristrutturato poi da Giovanni Antonio Orsini del Balzo quando nel 1432 ebbe in feudo Acquarica del Capo. All’XI si data la Chiesa della Madonna dei Panetti, l‘edificio di culto dell’antico casale di Celsorizzo, nelle cui vicinanze è un frantoio ipogeo di XVI secolo. Tra gli edifici religiosi della cittadina si ricordano: la Cappella della Madonna del Ponte, costruita come luogo di culto intorno al ‘600 e fortemente rimaneggiata agli inizi del XX secolo; la Cappella della Madonna di Pompignano (sec. XVIII); La Chiesa di San Carlo Borromeo (XVII); la Chiesa di San Giovanni Battista, ricostruita nel 1828 sul luogo dell'antica Chiesa Parrocchiale, risalente al 1500, come si ricava da un'iscrizione latina scolpita al di sopra della porta d'ingresso. Nel centro antico sono poi ubicate numerose case “a corte” e il maestoso Palazzo Villani della metà del secolo XIX. Poco fuori dal centro abitato vi è la Masseria Celsorizzo del XVII secolo, che fu edificata intorno alla torre di difesa eretta nella metà del XVI secolo.
73040, Lecce

bibliografia:
Mario Cazzato, Guida ai Castelli Pugliesi: la Provincia di Lecce, Congedo editore, Galatina (1997). Marino Salvatore, Tracce di storia in Acquarica del Capo. Le iscrizioni, i campanili, Leucasia (2001). Antonio Brigante, La cappella della Madonna del Ponte - Acquarica del Capo, (1988).
Info
contatti:
+390833721106
eventi:
Festa e fiera di San Carlo Borromeo (prima decade di novembre) Festa della Madonna dei Panetti (prima decade di giugno) Fiera della Madonna del Ponte (prima decade di settembre) Sagra del Grano (seconda decade di luglio) Mercato settimanale: mercoledì
beni:
Chiesa di San Carlo Borromeo; Chiesa della Madonna dei Panetti; Castello; Masseria Celsorizzo
Punti di interesse correlati
Arte E Artigianato
Via Da Vinci 55, Acquarica Del Capo
B&B Incanto
Acquarica Del Capo
B&B Sud ESt
Acquarica Del Capo
Bortone Roberta
Via G. Giannuzzi Acquarica, Acquarica Del Capo
Castello di Acquarica del Capo
Piazza San Carlo 11, angolo Via Roma, Acquarica del Capo
Chiesa della Madonna dei Panetti
del Mare, Acquarica del Capo
Coletta Debora
Via Matteotti, 54, Presicce
Farati Renata
Acquarica Del Capo
L'olivicola
Via S.P. Acquarica â€" Taurisano, Acquarica Del Capo
Le Calie
Via Concese n. 2, Acquarica Del Capo
Luna Chiara
Corso Dante, 17, Acquarica Del Capo
Masseria Celsorizzo
S. Pertini (loc. Madonna dei Panetti), Acquarica del Capo
Museo del Giunco Palustre
Piazza dell'Amicizia -Palazzo Villani, Acquarica del Capo
Negro Rosario
Via Cesare Battisti, Acquarica Del Capo
Tenuta Serre
Via Garibaldi, 45, Acquarica Del Capo
Torre Colombaia di Masseria Celsorizzo
S. Pertini (loc. Madonna dei Panetti), Acquarica del Capo
Villani Roberto
via Matteotti 36, 73040, Acquarica del Capo.